Ti trovi qui: Home

Storia della Medicina

Corso di Storia della Medicina e Antropologia Medica XIV

Mercoledì 13 dicembre 2017 alle ore 16,30
presso l'Aula Magna del Centro Didattico di Ateneo, via del Pozzo 71, Modena

 

il chiar.mo prof.
Sebastiano Calandra Buonaura

Emerito di Patologia Generale, Università di Modena e Reggio Emilia

 

terrà la lezione conclusiva del Corso

 
e tratterà il tema:

   
Il Colesterolo:  due secoli di storia ed un secolo
 
di relazioni pericolose con l’aterosclerosi”

 

 
La S. V. Ill.ma è invitata.

 

 

 

Prof. Maria Teresa Camurri

Presidente Cultura e Vita
 

La lezione si articolerà in tre parti.

La prima parte riguarderà la storia della scoperta del colesterolo e la sua caratterizzazione biochimica, strutturale e funzionale, ricordando il contributo di molti scienziati (chimici e medici) che per le loro ricerche sul colesterolo hanno ricevuto il premio Nobel.  Queste nozioni costituiranno la base per riaffermare il ruolo biologico fondamentale del colesterolo come componente strutturale delle cellule, come precursore di altre molecole di grande rilevanza biologica (es. gli ormoni steroidei) e come componente delle lipoproteine del sangue, le macromolecole deputate al trasporto dei lipidi.

Nella seconda parte saranno esaminati i meccanismi che controllano i livelli di colesterolo nei tessuti e nel sangue, e l’impatto negativo sulla salute che può derivare in presenza di un difetto di questi meccanismi di controllo.   In modo particolare sarà illustrato l’effetto di elevati livelli di colesterolo nel sangue nella formazione delle “placche ateromasiche” della parete arteriosa (le lesioni tipiche dell’aterosclerosi), principale causa delle malattie cardio-vascolari.  Si prenderanno in esame gli studi eseguiti in modelli animali, in individui con malattie genetiche caratterizzate da elevati livelli di colesterolo nel sangue (ipercolesterolemia familiare) ed in popolazioni con diversi livelli di colesterolo nel sangue.

La terza parte prenderà in esame le strategie terapeutiche che si sono sviluppate in questi ultimi anni, grazie alle conoscenze sulla biologia del colesterolo, e che hanno portato alla produzione di una serie di farmaci “anti-colesterolo”. Alcuni di questi farmaci si sono rivelati molto efficaci nel ridurre il colesterolo nel sangue ed il conseguente sviluppo dell’aterosclerosi, sia a livello individuale che di popolazione.

La storia del colesterolo rappresenta un classico esempio di sviluppo ed evoluzione del pensiero medico-scientifico. Partendo da sistematiche osservazioni di base, si è arrivati a comprendere una serie di fenomeni biologici fondamentali che a loro volta hanno consentito di spiegare la genesi di condizioni morbose importanti quali l’aterosclerosi, hanno condotto all’identificazione di idonei bersagli terapeutici e hanno stimolato lo sviluppo di farmaci efficaci.