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Corso di Bioetica

ANNO ACCADEMICO 2013/2014

             Il prossimo mercoledì 19 marzo 2014 alle ore 16
presso il Centro Didattico della Facoltà di Medicina e Chirurgia,
largo del Pozzo, 71 Modena - AULA T 01 -

si terrà la seconda lezione del dodicesimo corso
"Nuovi Orizzonti della Bioetica" Etica della prassi medica
diretto dal prof. Giovanni Battista Cavazzuti dell'Università di Modena e
Reggio Emilia.

       Interverrà con una relazione su:

***La vita non è sola: i figli, un dono o una scelta tecnologica?***

       il prof. DOMENICO  COVIELLO
Direttore Medico della S.C. Laboratorio di Genetica Umana,
E.O. Ospedali Galliera di Genova
Board European Society of Human Genetics
Copresidente Nazionale dell’Associazione Scienza e Vita.

La S.V. Ill.ma è invitata.

prof. Maria Teresa Camurri
Presidente Cultura e Vita
www.culturaevita.unimore.it

Il titolo “La vita non è sola” è derivato dal Festival di Scienza e Vita,
dove ripercorrendo l’arco della vita dalla nascita al suo tramonto
naturale, vuole ricordare che la felicità nell’uomo non è basata su quello
o su quanto fa, ma su “come lo fa” e sui valori che lo sorreggono. L’uomo
ha un grande bisogno di amore e non deve dimenticare che per averlo basta
donarlo gratuitamente e con gioia.
Anche la nascita è “un essere donati a noi stessi”. L’uomo non nasce
autosufficiente, ma viene generato da due componenti, una maschile e una
femminile, e alla nascita è totalmente dipendente dai genitori altrimenti
non sopravvive. Inoltre, i genitori, oltre al sostentamento fisico, hanno
il compito di avere cura del proprio piccolo nel senso più completo e
ampio del termine: l’educazione, anche nella sua componente
psico-affettiva, non viene trasmessa con il DNA, ma viene trasmessa con la
testimonianza e l’amore di cui il bambino ha estremamente bisogno.
        L’amore della coppia fa parte dell’ambiente in cui il bambino è immerso e
da cui riceve un imprinting che viene a fissarsi sul DNA tramite il
meccanismo dell’Epigenetica.
        Quindi sebbene il DNA sia il libro della vita, ciò che in realtà avverrà
nella pratica, dipenderà dalla libertà dell’individuo e dalle influenze
dell’ambiente, che include l’educazione, affinchè ciò che è scritto nel
libro (il DNA) venga in realtà letto (geni accesi) oppure no (geni
spenti).