Ti trovi qui: Home » News

Corso Beni Culturali

a.a. 2016/2017
                        Corso sui BENI CULTURALI
                “LA BELLEZZA: TRA TARDOANTICO E MEDIOEVO”
diretto dalla Prof. Roberta Budriesi, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna

Martedì 2 maggio 2017 alle ore 16
presso l' Aula Magna dell'Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena,
Corso Vittorio Emanuele II, n° 59, Modena

si terrà la quinta lezione del Corso.

CESARINO RUINI

Professore Ordinario di Storia della Musica medievale e rinascimentale
        e Paleografia musicale nella Scuola di Lettere e Beni culturali
           Alma Mater Studiorum, Università degli Studi di Bologna

parlerà de

Canto gregoriano e politica imperiale carolingia (parte seconda)

La S.V. Ill.ma è invitata.

prof. Maria Teresa Camurri
Presidente Cultura e Vita
www.culturaevita.unimore.it

“Canto gregoriano e politica imperiale carolingia (parte seconda)”

Per i primi secoli del Cristianesimo si possono avere solo indizi vaghi riguardo alle tipologie e ai generi dei canti impiegati nella preghiera liturgica. Dall’epoca carolingia in poi, grazie all’invenzione della scrittura musicale, è invece possibile avere un’idea concreta delle forme musicali impiegate nella liturgia, della loro struttura e dei rapporti delle linee melodiche con i testi intonati.

Se è intuibile che queste forme abbiano degli ascendenti nei modi di pregare e cantare nella sinagoga giudaica dei tempi di Cristo, non è tuttavia possibile andare oltre le congetture. È invece documentabile il passaggio di modelli e materiale musicale dai canti impiegati nella messa e nella liturgia delle ore in uso nella chiesa medievale e i primi esperimenti di polifonia, che dagli inizi del secolo XIII, hanno dato origine allo straordinario e variegato panorama di forme e generi di cui è costellata l’evoluzione artistica della civiltà musicale europea.