Ti trovi qui: Home » News

Corso di Scienze

a.a. 2016/2017
                                   Corso di Scienze
            "PECULIARITA' DEL TERRITORIO MODENESE"
 Direttore prof. Paolo Zannini, Università di Modena e Reggio Emilia

Giovedì 4 maggio, alle ore 16, presso l' Aula 1.4, primo piano,
 Dipartimento di Scienze della Vita, Via Campi 103, Modena

si terrà la quarta lezione  del Corso.

Interverrà su

La Palinologia a Modena, interdisciplinare e applicata:
                   lunga storia per una scienza sempre nuova

la  Prof. Anna Maria Mercuri

Coordinatrice della rete di archeobotanica BRAIN (Botanical Records of Archaeobotany Italian Network)
                         Università di Modena e Reggio Emilia

La S. V. Ill.ma è invitata

Prof. Maria Teresa Camurri
Presidente Cultura e Vita
www.culturaevita.unimore.it

La Palinologia arriva a Modena a metà degli anni ’80 e subito s’impone grazie alla creatività un po’ visionaria e profondamente transdisciplinare di Daria Bertolani Marchetti. Dalle prime summer school (da lei chiamate ‘corsi residenziali’) che chiamarono a formarsi a Modena tutti i futuri palinologi italiani, e non solo, e attraverso i suoi primi allievi, il Laboratorio di Palinologia e Paleobotanica è cresciuto sviluppando aspetti di morfologia, paleoecologia e archeobotanica. Anche oggi, il laboratorio è in continua trasformazione nonostante abbia oltre trent’anni di vita. Il seminario vuole essere un excursus di applicazioni, progetti e collaborazioni che, in particolare nell’ultimo decennio, hanno portato la Palinologia di Modena al centro di relazioni internazionali per ricerche in area mediterranea e sahariana. L’uso del polline come ‘strumento di misura di fenomeni’ vegetazionali, ecologici e climatici permette una grande versatilità e ricchezza di applicazioni. Attualmente, le tecniche di campionamento ed estrazione pollinica sono di riferimento e consentono un costante coinvolgimento in progetti in collaborazione con geologi e archeologi. Il Laboratorio, oggi parte del Dipartimento di Scienze della Vita, dispone di una collezione di vetrini di riferimento, Palinoteca, che è la più ricca in Italia, svolge analisi ad alta risoluzione e integrate con studi su macroresti vegetali (in particolare, semi e frutti).
Sostenibilità ambientale e impatto antropico sono al centro del progetto SUCCESSO sulle dinamiche della civiltà delle ter