Corso di Scienze

a.a. 2016/2017
                                        Corso di Scienze
            "PECULIARITA' DEL TERRITORIO MODENESE"
 Direttore prof. Paolo Zannini, Università di Modena e Reggio Emilia

Giovedì 25 maggio alle ore 15,45, presso il Salone d'Onore dell'Arcivescovado,
Corso Duomo 34

il prof. MATTEO AL KALAK

Ricercatore di Storia del cristianesimo e delle chiese
                           Università di Modena e Reggio Emilia
                       Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali
          Direttore dell'Archivio Storico Diocesano di Modena-Nonantola

terrà la sesta lezione del Corso su:

Una memoria straordinaria:
gli archivi della cattedrale di Modena da Carlo Magno ai giorni nostri

Seguirà visita guidata

La S.V. Ill.ma è invitata

prof. Maria Teresa Camurri
Presidente Cultura e Vita

La lezione mira a illustrare la sedimentazione storica del patrimonio documentario dell’Archivio Storico Diocesano di Modena e, in particolare, dell’Archivio della cattedrale, che conserva documenti a partire dall’epoca longobarda. Dopo un’introduzione storica e archivistica, i partecipanti saranno guidati alla scoperta dei documenti più preziosi (in molti casi esemplari unici al mondo) in un percorso che punta a mostrare l’impatto dei grandi eventi della storia europea sugli archivi del territorio. L’intento è quello di far comprendere come i depositi documentari, al di là di un’ottica locale, possano essere interrogati e sondati per ricostruire e comprendere un quadro ben più ampio di quello strettamente legato all’ambito modenese. Si ripercorreranno così le grandi trasformazioni storiche segnate dalla caduta dell’Impero romano, dall’avvento dei Carolingi, passando per la lotta per le investiture, l’avvento dell’Umanesimo e della Riforma protestante, sino all’età napoleonica e all’Unificazione italiana.