Storia della Medicina

Mercoledì 31 ottobre alle ore 16,30
presso l'Aula QO5 degli Istituti Anatomici, Facoltà di Medicina e Chirurgia,
Policlinico,  via del Pozzo 71, Modena
 si terrà la  terza lezione  del Corso.
  Tratterà il tema:

Simulazione e formazione in Medicina

il Prof. Massimo Girardis,
Università di Modena e Reggio Emilia
 Direttore della Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione 1
dell’Azienda Ospedaliera Universitaria

in collaborazione con il dott. Alberto Andreotti

La medicina moderna richiede una conoscenza teorica sempre più ampia ma anche una straordinaria competenza nel sapere fare. In questi ultimi anni, consensualmente allo sviluppo tecnologico, il mestiere del medico è rapidamente evoluto, in particolare in alcuni ambiti, come la chirurgia e la medicina del paziente critico, dove l’addestramento pratico ricopre una importanza strategica. Proprio in settori che prevedono elevate competenze pratiche, lavoro di equipe e gestione di situazioni di emergenza tempo dipendenti, si è sviluppato l’apprendimento attraverso simulazione ad alta fedeltà che oggi è divenuto uno strumento essenziale per migliorare la performance. Prendendo spunto da quanto sviluppato per l’aereonautica, in medicina la simulazione avanzata è stata introdotta da diversi anni come metodo di formazione e recentemente, grazie anche al perfezionamento tecnologico, si è diffusa in maniera sistematica tanto da divenire parte dei percorsi di formazione pre e post laurea.

Prof. Maria Teresa Camurri
Presidente Cultura e Vita